.selettore { font-family: 'VCR OSD Mono', sans-serif }

Ambientazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    31,403
    Location
    dalla stella che brilla di meno...un BUCO NERO O_O

    Status
    ONLINE

    jpg



    RAVE



    Sei seduto nella tua classe. La lezione è noiosa, ed hai sonno. Appoggi il viso sul braccio e guardi fuori dalla finestra. Il chiacchiericcio attorno a te si fa sempre più lontano, più confuso. Come se tu stessi scivolando lì a poco a poco. Allora guardi fuori dalla finestra, immagini che lì fuori ci sia un’altra vita. Un altro luogo. E inizi a sognare...



    ... tutto questo... é reale?



    Forse è un sogno. Forse è una realtà assurda e incomprensibile, e non riusciamo a coglierla perché siamo pur sempre limitati e mortali. Ma qualunque cosa sia il rave noi ci siamo dentro.
    A volte lo intuiamo. Quando facciamo un sogno molto vivido, o leggiamo una storia che ci prende così tanto che ci sembra davvero di essere lì. I sognatori, soprattutto i bambini e i tipi un po’ strani, riescono persino ad intravederlo quando dormono. Ma solo i Viaggiatori possono spostarsi coscientemente al suo interno. Possiamo dire che il rave è il contenitore di ogni storia, di ogni universo che è esistito e mai esisterà?
    Si.
    Ma se allora lo vediamo sognando, se è solo chiudendo gli occhi che ne possiamo intravedere la grandezza… allora nulla è reale? Che cos’è il rave? Se dovessimo spiegarlo ad un bambino, cosa gli diremmo?
    Gli diremmo, Tu immagina.
    Immagina di chiudere gli occhi. Immagina di essere altrove. Senti l’erba sotto i piedi. Respira, prova a immaginare il sole di un colore diverso. Verde, ti piace verde? Allora immagina il sole verde e senti il rumore del mare, e vedrai che piano piano non dovrai più immaginare: scivolerai nel sonno e non ci sarà più bisogno di aggiungere dettagli, perché essi verranno fuori da soli. Quello che si è schiuso attorno a te, adesso, è un nuovo Mondo. E vuoi forse negare che esista? Tu qui puoi incontrare nuove persone, puoi affrontare mostri che mai hai visto… puoi innamorarti, puoi odiare e puoi perdere. Ed hai il coraggio di dire che non è reale? Se non lo fosse, perché le emozioni che provi sognando allora sono vere?
    Una volta che ci sei riuscito, riprovaci ancora, ancora, ancora. Vivi ogni volta un sogno diverso in luogo diverso. Solo così inizierai ad intuire cos’è il rave. L’unione di tutti i sogni, di qualunque storia passata e che verrà scritta mai. Perchè il rave è T u t t o. In esso è contenuto qualsiasi luogo, qualsiasi tempo, qualsiasi persona. L’abbraccio di tutti i Mondi insieme, di tutte le creature, di tutte le storie che ruotano in questo vortice come un caleidoscopio di colori. Persino tu che stai leggendo, proprio tu dietro lo schermo, il tuo Mondo non è che uno degli infiniti possibili che ogni tanto emergono dal caos e poi spariscono, appena distogli lo sguardo.
    Non si può definire il rave. Non si può dargli forma o limiti, perché ogni volta che si pensa a un nuovo margine ecco che quello del multiverso si sposta un po’ più in là. Eppure esso ci circonda ed esso è parte di noi, perché alla fine anche noi stessi possiamo solo essere comparse nel sogno di qualcun altro. Accetta l’idea che nulla è Reale, forse il tuo corpo sta morendo in un vicolo e la tua mente si sta inventando tutto, forse il tuo corpo nemmeno esiste e la tua coscienza sta inventando innumerevoli storie e scenari per sentirsi meno sola. E lo fa da tempo immemore, tanto che si è rotta e non riesce a contenere più le sue idee.


    GEOGRAFIA DEL DISORDINE



    Ma se le persone come noi possono solo osservare di sfuggita il rave e domandarsi sulla natura delle cose, alcuni hanno iniziato già a perdere ogni contatto con la loro esistenza. Hanno preso le loro cose e iniziato a camminare, sparendo dal loro Mondo e iniziando a camminare in tutti gli altri: questi sono i Viaggiatori. Persone che un tempo erano come noi ma poi hanno iniziato a intuire qualcosa, e presi dall’improvvisa Ispirazione si sono distaccati dalla propria realtà. Dove andare e come orientarsi, ancora non è chiaro a nessuno.
    Ma ci dovrà pur essere un ordine in tutto questo caos. No? La mente ha una sua logica di fondo e tende a individuare schemi ovunque riesca, addirittura ad inventarli dove non ce ne sono. Prendi uno di questi schemi, il suo concetto. Ecco, hai in mano quello che nel nostro mondo chiamiamo Meme. Mettilo insieme a tanti altri, innumerevoli schemi che si mischiano tra loro, si riproducono, si influenzano a vicenda. È come guardare una nuvola o un’immagine astratta: da quel mucchio informe ognuno di noi estrarrà una forma diversa e allo stesso modo i Mondi emergono dal caos multiforme quando qualcuno prova ad osservarlo e a dargli un senso. I viaggiatori più scafati sanno che non ha senso parlare di geografia quando viaggi tra universi in movimento e il tempo è solo un'illusione, e chiamano rave il caos multiforme da cui emergono i Mondi, una massa infinita e senza forma. Impossibile conoscere le sue vere caratteristiche, poiché sono i sensi dell'osservatore a darle l'aspetto del mondo che lo circonda e in virtù di ciò la natura intima del caos è inarrivabile, il suo aspetto originale è posto al di là della nostra concezione. Il massimo che la percezione riesce a fare è operare una basilare differenziazione di ciò che osserva, raggruppando tra loro tutti i meme che si somigliano. Secondo molti, ci sono alcuni meme centrali – cesellati dalle emozioni tipiche delle creature senzienti quali Paura, Eccitazione e così via – che tutti noi riusciamo a fissare, poiché il loro concetto è facilmente assimilabile e universale, e attorno a questi si dispongono altri meme che gli assomigliano, sempre più mano a mano che ci si avvicina al concetto puro e semplice. E tutte queste combinazioni danno origine agli innumerevoli Mondi che possiamo conoscere. Realtà che si somigliano, ma che non sono mai uguali, raggruppate in sezioni.
    png
    Il Modello della Pigna
    Di recente, alcuni studiosi del Multiverso provano a spiegare il rave col cosiddetto Sistema Pignocentrico. Cediamo la parola a Krissy Nyx, nota scienziata e luminare di Utopia, che così ci risponde:

    CITAZIONE
    Mamm’t è scem comm a ‘na pign
    ( Il doppiaggio in italiano arriva con qualche secondo di ritardo )
    “Il rave è oltremodo complesso a livello fisico. Ci troviamo dinnanzi ad una struttura così grande da non riuscire a rinchiuderla nemmeno nei nostri limiti concettuali, poiché esso sconfina oltre l’infinito nell’istante in cui proviamo a rappresentarlo e magari un nostro collega, solo perché percepisce il mondo con gli ultrasuoni al posto della vista, si trova a disegnarlo con una struttura completamente differente. Si tratta di un Multiverso - forse addirittura dell’Omniverso – verso cui la fisica è costretta a diventare metafisica per poterlo descrivere. Abbiamo passato anni, io e la mia troupe di droni assass… di ricerca, ecco, e solo ora abbiamo iniziato a comprendere il simbolo e archetipo che tutti possono riconoscere per riuscire a capire di cosa si tratta.
    Ho chiamato questo modello ‘Sistema Pignocentrico’. Ecco, immaginiamo il rave come un’immensa pigna. Visualizzate la pigna. Siate la pigna. Ci siete?
    Ecco. Quello è il Multiverso nella sua totalità. Ora, scendiamo nel dettaglio, vedete tutti questi… come si chiamavano… i pinoli, ecco. I pinoli della pigna. Ecco. Ognuno di questi pinoli è un Mondo. Ora, vedete che ognuno di questi pinoli ha attorno questo cosetto di legno?
    Bene, immaginate ognuna di queste scaglie come una Sezione, ossia l’insieme di tanti Mondi che si somigliano tra loro e ruotano attorno al pinolo ( ossia il Mondo centrale ) che è l’essenza più pura di un concetto. Ad esempio abbiamo questo pinolo che sarebbe l’Amigdala, ossia il concetto di “Mondo paurosissimo”… e guardate bene tutta la scaglietta di legno! Esatto, sono tutti Mondi più o meno horror che gli si sviluppano attorno!
    E più ti avvicini al pinolo più questi Mondi sono simili all’idea che li ha generati… ma quindi come si fa a raggiungere il Mondo Vero, quello da cui si sono generati tutti gli altri?"

    Serve l’Ispirazione.
    CITAZIONE
    "Ecco, sto sviluppando a riguardo il sistema Trivellocentrico, in cui l’Ispirazione è una gigantesca…"

    Va bene Dottoressa, il concetto è chiaro.
    Tra l’altro mi è giunta voce che questi Cosetti di Legno si chiamino Brattee.
    CITAZIONE
    A fess e nonn’t…



    CROCEVIA



    Tanti mondi intrappolati assieme nel vortice, i loro perimetri si toccano, si compenetrano e diventano un po’ dell’uno e un po’ dell’altro, consentendo di spostarsi da un Mondo A a un Mondo B. Pensando ai Mondi come frutto della nostra mente, i Crocevia sono senza dubbio i fili logici: quei ragionamenti che ci portano a pensare ad una situazione partendo da un'altra, a volte senza nemmeno capirne il senso o rendercene conto, li percorriamo e ci troviamo con la testa tra le nuvole. In un pensiero nuovo. Solo che a differenza nostra un Viaggiatore sa che la materia è illusoria, ed un Crocevia per lui funziona esattamente come una galleria capace di portarlo ovunque voglia. Deve solo essere in grado di focalizzarsi su ciò che vuole raggiungere. I Crocevia rappresentano anche una sorta di provvidenza sul rave, portando i viandanti verso le cose e le persone di cui sentono il bisogno – o viceversa – anche se la natura stessa del caos rende impossibile studiarne il procedimento. Ogni Viaggiatore si sposta tra i vari universi in maniera unica, spesso non chiara nemmeno a lui: c’è chi si addormenta e si sveglia in un’altra dimensione, chi apre portali, chi finisce in un Crocevia prendendo la metro. Sono in pochi a maneggiare i Crocevia in maniera libera ed istantanea, la maggior parte dei viandanti può solo usarli offscreen per spostarsi tra una giocata e l’altra.


    SEZIONI



    I concetti attorno cui si dispongono i Mondi. La mente tende ad interpretarli e costruirli grossomodo uguali un po' per tutte le razze senzienti, essendo le emozioni e gli istinti - probabilmente - universali.
    Sezioni
    - Dormiveglia
    La vita fino alla prima Apoteosi ( sezione per le presentazioni ).

    - Il Ramo di Annie
    Una locanda alla fine dei mondi, spesso destinazione della prima Apoteosi di un individuo. Sono molti i viaggiatori che la frequentano e la proprietaria, chissà perchè, si è presa l' incarico di accudire i nuovi arrivati.

    - Serotonina
    È il dominio del piacere fine a se stesso, delle creature dominate dell'istinto. I mondi sulla sua superficie sono camere di amanti e quartieri a luci rosse, e luoghi da raggiungere per appagare i propri appetiti. Il fondo è rappresentato dalla pulsione alla riproduzione spogliata da ogni divertimento e più ci si avvicina più le ambientazioni rispecchiano la sparizione di ogni sentimento.

    - Utopia
    I mondi più esterni rappresentano città al culmine del loro sviluppo, creature in armonia tra loro e obbiettivi realizzati. Pare che Utopia non sia il vero nome di questa sezione, che difatti è anche l'unica a non emergere spontaneamente dal suo meme centrale. L'entità conosciuta come Superbia protegge ed espande questi mondi a capo del Covenant dei serpenti. Ai viandanti è proibito scendere verso il meme originale pena l' ostracismo da questi domini, o la condanna a morte nei casi peggiori: i membri del Covenant gli daranno la caccia, non importa quante dimensioni ci saranno tra loro e la preda da cacciare....

    - Tappeto
    Lande squallide e scure, follia e disperazione fioriscono come piante parassite. Meglio starne lontani. I Serpenti hanno vietato ogni viaggio verso le rovine di Caduta e chiunque oserà sfidare questo divieto verrà punito con la morte. Questa sezione racchiude in sè i mondi più miseri, i più grigi e i più poveri. Qui le persone fanno vite brutte, passando dalla semplice Alienazione e a problemi lavorativi a veri e propri gironi infernali. Si crede che il meme al centro di questi mondi sia la Tristezza.

    - Ippocampo
    La tempesta eterna di Memoria spazza tutti questi mondi dimenticati, cancellando qualsiasi dato al loro interno a chiunque li osservi dalla superficie. Forse sono nascosti e conservati sotto il ghiaccio. Dalla sua nebbia a volte è visibile il Grattacielo delle Memorie, monumento costruito da vecchie divinità per scopi sconosciuti. Ci stono state intelligenze che hanno provato a svelare la causa della sua esistenza, e fino a noi sono giunte le leggende che lo vedono come il cassetto in cui sono conservate le informazioni di ogni Mondo, che ci narrano di come un' intera dimensione venne imbrigliata in gangli e unità di memoria, un' intera porzione di tessuto dello spaziotempo trasformata in una banca dati. Conoscenza infinita e risposte dimenticate sono alla portata di chiunque sia abbastanza forte da esplorarlo e sopravvivere all' evento. Non esistono mondi affini a quello su cui sorge questa torre e c' è chi usa questo dato come prova della natura artificiale del Grattacielo.

    - Iperuranio
    I popoli parlano dell'Iperuranio come il punto di origine di tutti gli altri Mondi: qui i meme nascono ( c' è chi chiama Musa il punto fuori dalla nostra concezione in cui essi hanno origine ) e piovono formando nuovo tessuto spaziotemporale. Gocce di realtà non ancora consolidate si mescolano, si solidificano e danno forma a quello che i Viaggiatori alle prime armi percepiscono come un mare dai mille colori, tra le cui onde si formano immagini e suoni. Tutti finiscono nei pressi dell'Iperuranio prima o poi, solo coloro in possesso della volontà più forte riescono a risiedervi senza slittare in qualche altro embrione di Mondo. La materia stessa perde stabilità, abbozzata e confusa come le idee che la compongono. È comunemente accettato come la rappresentazione più prossima al Caos multiforme.

    - Amigdala
    Il cuore dell' Amigdala è un pozzo buio e inospitale, in cui voci e ombre non aspettano altro che una sfortunata anima smarrisca la via d' uscita e si unisa a loro per sempre. Le informazioni su questa rete di mondi sono ancora più scarse di quelle che circolano riguardo l' Iperuranio, essi si dispongono attorno dei meme di paura, ma anche richiamo verso l' ignoto. Cosa ci spinge a cercare fra le tenebre? I Mondi attorno l' Amigdala sono lande ostili, luoghi di sofferenza e follia, eppure sempre più viandanti affrontano gli Incubi che li popolano. Forse è nell' Ingnoto che l' Arca aspetta di essere trovata?

    - Coordinate sconosciute
    Rientrano in questa categoria quei Mondi che sfuggono alla normale classificazione memetica. Luoghi così lontani da non poter essere raggiunti dai normali Crocevia, destinazioni particolari per un motivo o l' altro.

    - Ego
    Detto anche Regno Interiore, rappresentazione di ciò che si annida nella nostra anima. Non c'è da stupirsi alla fine, noi non siamo separati da ciò che ci circonda e anche gli stessi meme che ci compongono possono creare piccoli mondi. Cambiamenti nella persona possono portare cambiamenti nella forma dell'Ego, così come eventi su grande scala sono in grado di cambiare l'aspetto di un mondo, e infatti è questa la sezione in cui l'effetto Upload inizia a cambiare il Viaggiatore.


    Ogni sezione racchiude in sè tutti i Mondi legati a quel tema, più locazioni specifiche raggiungibili solo da chi ha raggiunto determinati requisiti.

    ISTRUZIONI PER L'USO


    Fin qui avete sentito dire che il Caos Multiforme si manifesta in diversi modi a seconda di chi lo percepisce, e che solo l'Ispirazione può portare alla Verità. Ma cosa significa, praticamente, tutto ciò?
    Significa che il Rave ha infinite ambientazioni. Ogni sezione principale - Serotonina, Amigdala e via dicendo - può aprirsi ad ogni possibile interpretazione del suo concetto di base e fungerà da imput, stereotipo attorno a cui sviluppare l'ambientazione desiderata: Utopia sarà il monte olimpo quanto i quartieri ricchi di una città futuristica, l'Iperuranio apparirà nei laboratori di ricerca e negli studi degli artisti, Amigdala sarà tanto una grotta oscura quanto una cantina buia o un vicolo malfamato; il tutto senza alcuna limitazione, essendo ogni variazione sul tema originale ben accetta.
    Solo elevandosi ed aprendo la propria mente al Caos sarà possibile giungere alla vera forma delle sezioni, riuscendo a vedere al di la delle forme fittizie che assumono nei mondi. Ma esiste davvero una Verità da scoprire? Alcuni Viaggiatori sostengono di aver aperto le vie del multiverso e di saper viaggiare tra i mondi, mentre altri dichiarano che tutto ciò che vedono non è altro che il riflesso delle sfaccettature realtà, plagiata e trasformata dalle loro menti e dai Meme che vi risiedono; altri ancora gridano a gran voce che nulla di tutto ciò è reale, che è solo un sogno che presto svanirà.
    Chi di loro ha ragione? Non è dato saperlo. Ed anche qui i Viaggiatori si dividono, tra chi semplicemente ignora la domanda e le sue conseguenze e chi invece spreca la propria esistenza alla ricerca di una qualcosa che, forse, semplicemente non esiste.

    GLOSSARIO


    Ci sono termini che sentirete molto spesso, una volta a spasso là fuori. Ogni tanto tornate a controllare questa lista, che verrà aggiornata mano a mano che nuove scoperte vengono fatte dai giocatori.
    Glossario
    - Caos multiforme: o rave, con questa espressione ci si riferisce al mondo che ci circonda nella sua vera forma, non interpretata dai nostri sensi e non radicata in nessun meme. La vera natura del caos è irraggiungibile e al di là della nostra concezione, proprio perché non esiste una percezione oggettiva e assoluta. Ogni volta che si prova ad interpretare il rave, vede la luce un nuovo universo e si può quindi dire che sia il rave a contenere ogni storia e luogo immaginabile.

    - Apoteosi: viene così chiamato quel momento in cui la mente di un individuo si apre ai Crocevia per la prima volta. Nell'istante in cui accade il prescelto viene sciolto dai limiti del mondo fisico e guadagna il potere di spostarsi tra gli universi. Tutti noi compiamo un'Apoteosi incompleta quando dormiamo o abbiamo un'allucinazione e trasliamo una minuscola parte di noi stessi in un'altra realtà. Alcune razze sembrano capaci di un' Apoteosi innata, ma in linea generale chiunque può raggiungere questo stato, anche se bisogna prepararsi alle conseguenze : ci sono individui la cui mente è stata dilaniata dall'aprirsi ai Crocevia ( vedasi anche l' effetto Upload ), molti non sono mai tornati dall'istante in cui il loro viaggio ha avuto inizio...

    - Effetto Upload: È una delle conseguenze che comporta il viaggio lungo i Crocevia: l’Ego del viandante si arricchisce di nuove esperienze e ricordi, di nuovi meme che come mattoncini vanno ad arricchirlo e modificarlo. Questo processo tende a logorare il viaggiatore, col tempo rischia di trasformarsi in qualcosa di completamente alieno a ciò che era, ma ha anche permesso ai popoli e alle menti più evolute di sfruttarlo per i loro scopi: grazie all' Upload una creatura che ha raggiunto l' Apoteosi può usare i Ricordi raccolti per rafforzarsi e sviluppare nuove capacità, c'è chi è riuscito ad inventare tecniche di lavorazione in grado di ottenere oggetti dai meme acquisiti, e così via. Difatti i Ricordi sono la moneta di scambio per chi naviga tra i Mondi. Per maggiori informazioni.

    - Ispirazione: il grado di apertura della mente dei Viaggiatori al caos ed all'enormità del Rave. Un essere non Ispirato sarà bloccato nel proprio mondo e non potrà raggiungere l'Apoteosi, ma anche guadagnare il diritto ad aprire i Crocevia non è sufficiente: chi non percorre la via dell'Ispirazione avrà sempre dei limiti, impossibilitato a vedere certi luoghi e scoprire certe verità dalla sua stessa mente incapace di immaginarli. Maggiori informazioni nell' apposito regolamento.

    - L' Arca: quella dell' Arca è una vecchia leggenda, persa nel Caos multiforme, che la vede come l' inizio di un sogno, la salvezza per il rave che sta man mano svanendo. Recentemente le divinità e i viaggiatori sembrano molto interessanti a questo argomento, ma di fatto, non si ha la minima idea sulla natura di questo meme. Forse è una formula matematica, forse un concetto filosofico. Secondo alcuni non è nemmeno qualcosa di materiale, ma più un’idea, una piccola osservazione che spiegherebbe tutto, addirittura il caos.
    Ma quindi l’Arca? Non si sa. La leggenda dice solo che è su essa che saliremo tutti, e finalmente partiremo per sempre per il mondo dei sogni. Finalmente saremo liberi.



    SEGRETI


    Ci sono Crocevia che non si aprono per tutti. Destinazioni che vanno guadagnate, per cui aprire la mente al Caos non basta, e che solo i più folli e temerari hanno speranza di trovare.
    Anche arrivando al massimo livello di Ispirazione, ci sono posti che potreste non vedere mai se non li cercate. Posti che non compaiono tra la lista dei luoghi raggiungibili, e non compariranno finchè qualcuno non li scoprirà. L'accesso può essere ovunque: alla fine del mondo, nel buio dell'amigdala...persino dentro voi stessi. Volete essere i primi a trovarli? Raggiungete i confini del mondo. E poi buttatevi.


    Edited by boide12 - 21/7/2023, 14:00
     
    Top
    .
0 replies since 18/1/2015, 10:27   1610 views
  Share  
.