.selettore { font-family: 'VCR OSD Mono', sans-serif }

Pareidolia

Contest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    31,403
    Location
    dalla stella che brilla di meno...un BUCO NERO O_O

    Status
    ONLINE

    running-by-the-bay



    "E quindi Leopardi dietro la siepe di quel colle ci vede una metafora per le infinite strade che l'uomo può prendere, le possibilità della vita, e quando parla di sovrumani silenzi intende dire che..."

    Magari invece no. Magari Leopardi quel colle l'ha visto solo da lontano, magari quella siepe gli stava solamente sul cazzo perché non gli faceva vedere il panorama ed infinito era il suo giramento di palle.
    Magari s'era fatto di funghetti prima di stendersi a prendere il sole. Magari l'infinito l'ha visto davvero, per un attimo. E se non fosse arrivato il vento a destarlo ci sarebbe scivolato dentro.

    O magari...

    Magari ditecelo voi.

    Magari, diccelo tu.




    RIECCOCI QUA AMANTI DEL GRANDE WRESTLING con un nuovo bellissimo freschissimo Contest ufficiale! Di cosa si tratta? Un piccolo concorso, una gara all'ultimo carattere in cui ognuno dovrà produrre un proprio scritto riguardante l'argomento scelto e postarlo, perché tutti ne possano fruire. Abbiamo proposto tutti quanti le nostre idee, abbiamo votato ed infine un vincitore è emerso: in culo e Beast ed ai suoi poteri forti questa volta ha avuto la meglio la proposta di Frogga! Per una corretta iscrizione e svolgimento, leggere attentamente il foglietto illustrativo sottostante:


    Foglietto illustrativo

    Chi?
    Tutti possono partecipare! Persino m̸͕̝͇͍͋̚a̵̧̫̩͎̐̌͐̓͒̏̍͗͒m̸̧̢̳̭̼͙̟̈́ͅm̸̦̋͐̄̓̕t̶͎̺̿́̀̔̈

    Cosa?
    L'idea è quella di prendere un'opera d'arte - ed a tal riguardo nessunissima limitazione per quanto riguarda periodo, stile, fama o qualsiasi altro fattore - e scrivere un racconto che le dia un nuovo significato, una reinterpretazione, qualcosa di nuovo che sia inerente a quanto mostrato e lo riveda in una nuova chiave. Presente cosa fa Signalis con l'Isola dei Morti? No? Rimediate, canidi.

    Come?
    Niente limiti alla forma ed allo stile: potrete scrivere in prima, seconda, terza e pure quarta persona se riuscite ad inventarvela, aggiungere immagini e chicche grafiche o stare sul semplice e sul sobrio, e via dicendo. Il tema va inteso nel senso più ampio possibile, finché il vostro testo avrà anche solo qualcosa a che vedere con l'idea originale - la reinterpretazione di un'opera d'arte attraverso una storia - andrà più che bene. Potrete inserire combattimenti come non farlo, usare i vostri pg oppure no, avvalervi di png o meno, passare da un mondo all'altro, usare qualsiasi strumento vi venga in mente per narrare: stupiteci. Nessun limite neppure per i caratteri utilizzati.


    Quando?
    Battete un colpo nel caso vogliate partecipare, ma l'iscrizione va bene pure il giorno prima della consegna che iniziamo a piazzare per il 15 Giugno.

    Dove?
    ˙qɯoq ǝɯᴉ┴

    Perchè?
    Perché Imago era stato figo, alla faccia di Rav, e questa volta partiamo avendo anche un significato base oltre all'immagine in se per se, qualcosa su cui basarci per decidere quanto tenere e quanto buttare, quanto distorcere e quanto invece esaltare.

    Si, ma...
    E' bene ricordare che a fine contest, tutti valutano i lavori di tutti! Per avvalersi del premio in PR derivante dal proprio racconto, ogni partecipante dovrà formulare le proprie opinioni sul contest di tutti gli altri e tramutarlo in un voto da assegnare. Per capire quali campi si valutano ed in che modo ed avere una scala base di valori condivisi per farlo, eccovi un breve specchietto illustrativo a riguardo:

    CITAZIONE

    Cosa si valuta?



    I campi a cui bisognerà assegnare un voto saranno i seguenti:

    Scrittura - indica quanto la prosa del testo presentato v'è piaciuta ed è riuscita ad intrattenervi. Errori di battitura, grammaticali e via dicendo dovrebbero naturalmente far colare la valutazione in questo campo, al contrario non van premiati per forza solo testi che presentano chissà quali virtuosismi della prosa che Dante levati, ma in generale testi che per un qualsiasi motivo son riusciti a farvi immergere particolarmente nel racconto.
    Interpretazione - quanto son ben rappresentati i personaggi presenti nel racconto? Quanto riescono a trasmettere della loro personalità, e quanto riescono a risultar credibili come vere e proprie persone, con pensieri propri e sogni e desideri e tutto quanto, piuttosto che semplici pupazzi narrativi mossi per portare a termine una storia? Con l'Interpretazione si premiano i personaggi a tutto tondo e convincenti, magari anche profondi, e si penalizzano invece creature narrative vuote e prive di carattere.
    Coerenza - si parla in questo caso di quanto il racconto rispecchi il tema del contest per cui è stato scritto. In questo particolare caso sarà dunque importante l'attinenza all'opera scelta ed alla sua reinterpretazione, ed andrà valutato quanto il racconto riesca a rappresentarla efficacemente, a svilupparsene senza snaturarlo o allontanarsene in maniera eccessiva.
    Originalità - quasi in contrasto (ma non per forza, anzi) col punto precedente il punteggio in originalità va a valutare quanto il racconto sviluppi una buona idea, qualcosa a cui non avreste mai pensato o che vi colpisce particolarmente, svantaggiando invece chi magari ha scritto un buon testo ma a partire da un'idea molto - o troppo - mainstream o abusata.

    Come si valuta?


    Ad ognuna delle categorie di valutazione descritte qua sopra andrà assegnato un voto che va da 0 a 5, dove i diversi voti significheranno - all'incirca - quanto segue:

    0 - Il voto più negativo di tutti: indica un disastro completo, l'aver del tutto mancato il punto producendo qualcosa di davvero terribile.
    1 - Valutazione negativa, non tanto da meritarsi il minimo assoluto ma comunque molto bassa, indica grossi errori o sviluppi assenti o molto mal realizzati.
    2 - Rimanendo comunque dal lato negativo delle valutazioni è il voto che s'avvicina più alla sufficienza, indice dunque d'un qualcosa che s'avvicina ad esser positivo ma non vi riesce del tutto per via di errori sufficientemente pesanti ad affossarlo.
    3 - Si raggiunge la sufficienza: si indica così un risultato sicuramente non eccelso ma comunque buono, qualcosa che non brilla particolarmente e con ampi margini di miglioramento ma comunque meritevole d'assestarsi sul lato positivo dello spettro.
    4 - E' il voto che più s'avvicina all'eccellenza, da dare a ciò che c'ha piacevolmente stupito e che merita assolutamente una valutazione positiva con solo qualche piccola sbavatura incapace di inficiare pesantemente sulla complessiva validità dell'ambito valutato.
    5 - Il voto massimo, rappresenta la valutazione più positiva di tutte, il sottotesto è "non si poteva proprio far meglio di così"!

    E' anche possibile nel caso d'indecisione tra diverse valutazioni assegnare un mezzo voto - 2.5, 3.5 e via dicendo - nel caso si ritenga che la propria opinione vada proprio ad infilarsi a metà tra due diversi voti.
    Invitiamo tutti coloro che vorranno valutare ad allegare al proprio voto una spiegazione del perché s'è deciso proprio in tal modo, senza lesinare in complimenti se dovuti ma soprattutto in critiche quando necessarie: siam tutti adulti e vaccinati e dunque oh no moriremo presto i metalli pesanti gli autisti aaaaaaaa

    Ok, dunque...
    Dunque come al solito: nel caso ci siano domande, bisogno di chiarimenti o specifiche o qualsiasi cosa, sapete dove trovarci (a deridere Beast che questa volta ha perso). Accorrete numerosi, e che il contest abbia inizio!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    0-1
    Posts
    1,039

    Status
    ONLINE
    Presentissima!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ADHD

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Casa Mia

    Status
    Anonymous
    Partecipo volentieri :D
     
    Top
    .
2 replies since 24/2/2024, 13:04   105 views
  Share  
.